• Il nostro olio
    nasce dalla
    tradizione secolare
    della nostra terra

  • Passato
    Presente
    Futuro

  • Una storia
    che torna a splendere
    innovandosi

Azienda Agricola Maselli: passato, presente, futuro.

Cosa è un’oliva? Prendine una tra indice e pollice e allontanala quanto basta dagli occhi.

Se provi a guardare oltre ciò che banalmente puoi vedere, riesci a cogliere qualcosa di nuovo.
L’hai notato? L’oliva, la sua forma, è un’ellisse. Una linea tondeggiante che parte dall’alto, scorre lungo tutto il profilo di questo prezioso frutto, e si ricongiunge col suo principio.

La storia dell’azienda Maselli – ci piace immaginare – segue la stessa linea: ha un inizio, con Don Ciccio Maselli negli anni ’50, che si ricongiunge con sé stesso, con le sue radici, in Andrea Pezzolla, suo nipote.

Nel mentre, si costruisce il passato e il presente di una famiglia dedita alla produzione di olio extravergine d’eccellenza. Una storia, quella della nostra azienda agricola, che dai primi anni 2000 torna a splendere, innovandosi.

Il talento di Andrea

Una scelta frutto del talento di Andrea, giovane agronomo, che negli anni investe nella sua passione per l’olivicoltura scegliendo di esplorare anche i nuovi mondi della produzione. Se lo incontri fatti raccontare della sua esperienza spagnola e australiana presso una delle aziende olivicole più grandi al mondo.

Lì ha conosciuto e approfondito modelli innovativi, tecniche di agricoltura biologica e di trasformazione delle olive, oltre che l’analisi sensoriale degli oli.

L’azienda oggi

Oggi l’azienda Agricola Maselli si estende su una superficie di circa 13 ettari, tra Alberobello e Acquaviva delle Fonti nel cuore della Puglia. Qui si coltivano olivi della varietà Termite di Bitetto, Cima di Melfi, Coratina, Oliva Rossa detta “Circella” e altre varietà autoctone minori.

I modelli olivicoli sono quello tradizionale e quello intensivo, con la raccolta effettuata manualmente con agevolatori meccanici. La trasformazione delle olive avviene in frantoio con gramole verticali e decanter a ciclo continuo a due fasi. Subito dopo l’estrazione, l’olio viene filtrato e stoccato in silos d’acciaio inox in atmosfera modificata con Argon e a temperatura controllata.

L’azienda vanta un locale di stoccaggio ed imbottigliamento con annesso piccolo show room per la vendita diretta in Alberobello (Ba).

Filosofia aziendale

Hai mai sentito parlare di olivicoltura 4.0? È una olivicoltura smart, dove ogni specifica azione è frutto di una attenta analisi di dati oggettivi monitorati. La sfida è farla coesistere con le pratiche più tradizionali, valorizzando la nostra olivicoltura e rendendola sostenibile.

Azienda Agricola Maselli
di Maria Antonietta Maselli

[Italy] 70011 Alberobello (BA)
Via Dante Alighieri 13

P.IVA 06567060725

T. +39 080 4321947
T. +39 389 1241306

info@oliomaselli.it

Seguici anche su:


Powered by: Marker.